Il progetto OPSIZO ha lanciato la piattaforma online Open Education Resource Platform, che rappresenta un archivio delle realizzazioni, dei risultati, delle notizie e dei contatti del progetto e sarà la piattaforma OER a disposizione dei gruppi target per accedere alle risorse e ai materiali educativi e formativi di OPSIZO.
Il progetto si concentra sulla promozione dell'inclusione sociale e sul coinvolgimento delle persone con minori opportunità, per ridurre/eliminare le barriere di accesso e contribuire a creare ambienti inclusivi che permettano la "creazione di ambienti inclusivi che favoriscano l'equità e l'uguaglianza".
Gli obiettivi di OPSIZO sono:
- Migliorare la competitività e l'efficienza delle microimprese, attraverso strumenti formativi e operativi innovativi
- Promuovere la cultura della diversità e dell'inclusione come strumento di welfare aziendale nelle microimprese
- Contribuire, attraverso percorsi formativi innovativi, all'uguaglianza nel mondo del lavoro
- Valorizzare le risorse individuali e organizzative, sostenendo i processi di crescita personale e professionale
I partner svolgeranno una serie di attività ben articolate e sequenziate, raggruppate in 5 WP:
Il progetto ha preso ufficialmente il via il 9 novembre 2022, con il primo incontro transnazionale online durante il quale i partner hanno avuto la grande opportunità di discutere il programma generale di attuazione del progetto, definire le scadenze e i rispettivi compiti nei mesi successivi. Una delle prime attività è stata lo sviluppo, la sperimentazione e l'implementazione della piattaforma Open Education Resource (OER).
La piattaforma OPSIZO è la principale vetrina dei risultati del progetto e il suo più grande e tangibile canale di visibilità internazionale, ed è disponibile in 5 lingue (EN, ES, IT, PT, DE) con tutti i suoi contenuti completamente gratuiti, senza richiedere alcun tipo di registrazione/identificazione da parte dell'utente. Il sito web di OPSIZO è ora online all'indirizzo https://opsizo.eu/.
Per ulteriori informazioni sul progetto OPSIZO, visitare il sito https://opsizo.eu/.