OPSIZO Diversity & Inclusion in Microenterprise: il Kick-Off Meeting

Il 9 novembre 2022 si è tenuto, in modalità online, il Kick-Off Meeting di OPSIZO, un progetto cofinanziato dal Programma Erasmus Plus della Commissione Europea, che riunisce 7 partner provenienti da 6 Paesi diversi (Italia, Irlanda, Spagna, Portogallo, Germania, Belgio).

OPSIZO - OPSIZO Diversity & Inclusion in Microenterprise - mira a eliminare gli ostacoli nell'accesso e contribuisce allo sviluppo di ambienti accoglienti che promuovono l'inclusione, l'equità e la parità. Il progetto mira a sradicare le discriminazioni e le microaggressioni che ostacolano lo sviluppo socio-educativo e professionale dei dipendenti (donne e LGBT+), in quanto un'organizzazione non inclusiva non sostiene la partecipazione alla vita civile e sociale e le dinamiche di crescita personale e collettiva.

Infatti, le istituzioni europee che hanno stabilito i principi di parità di trattamento e non discriminazione come premessa fondamentale per la realizzazione di una società aperta, coesa, inclusiva e sostenibile, hanno svolto un ruolo fondamentale nel processo di affermazione dei diritti delle persone LGBT+. Il divieto di discriminazione è chiaramente espresso sia nel Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE), che stabilisce che l'Unione mira, in tutte le sue attività, a combattere le discriminazioni fondate su vari fattori, compreso l'orientamento sessuale, adottando misure appropriate (articoli 10 e 19), sia nell'articolo 21 della Carta dei diritti fondamentali.

Inoltre, sono numerose le persone che subiscono discriminazioni sul lavoro. Oltre a violare i diritti fondamentali, questo fenomeno inquietante ha anche importanti ripercussioni economiche e sociali. La discriminazione esaspera le tensioni sociali e le disuguaglianze, soffocando le opportunità e sprecando il talento umano necessario per il progresso economico. Per promuovere il buon lavoro è necessario combattere la discriminazione. Nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni, la discriminazione nei confronti delle donne e il divario retributivo di genere esistono ancora in molti Paesi sviluppati. Recenti stime dell'OIL mostrano che le donne sono ancora lontane dal raggiungere l'uguaglianza di genere sul posto di lavoro e sono spesso bloccate in professioni poco qualificate e meno retribuite di quelle svolte dagli uomini.

 

Durante l'incontro, il consorzio nel suo complesso ha discusso il programma generale di attuazione del progetto, definendo le tempistiche e i rispettivi compiti. Durante la durata del progetto, i partner svolgeranno attività di ricerca e analisi finalizzate allo sviluppo e alla consegna degli strumenti OPSIZO da sviluppare e implementare.

Nel progetto, IHF apporta la sua competenza ed esperienza come attore sociale chiave in progetti internazionali ed europei. In particolare, IHF assicura la “dimensione europea” del progetto, poiché svolge tutti i compiti tecnici da una “prospettiva europea”, ossia effettuando un'analisi delle politiche e delle iniziative dell'UE, estrapolando casi di studio, lezioni apprese e buone pratiche rilevanti per l'UE.

 



Partner


Top

Digital Coach