Video guide
PROGETTO
OPSIZO è un progetto nell'ambito di ERASMUS+ KA220-VET — Partenariati per la Cooperazione nell’istruzione e formazione professionale.
MODELLO
Obiettivo di OPSIZO è eliminare le discriminazioni e le manifestazioni di microaggressione che impediscono lo sviluppo socio-educativo e professionale dei lavoratori (in particolare delle donne e delle minoranze sessuali) in quanto un'organizzazione non inclusiva non permette dinamiche di crescita personale e collettiva, non sostiene la partecipazione alla vita civile e sociale.
KIT DI STRUMENTI
Il progetto OPSIZO aiuterà questi gruppi ad affrontare gli ostacoli che incontrano nell'accesso alle opportunità di formazione professionale e contribuirà alla creazione di ambienti inclusivi che promuovono l'equità e l'uguaglianza.
LINEE GUIDA
L'obiettivo delle Linee guida e manifesto per la Diversità e Inclusione nelle microimprese è quello di consolidare i risultati di OPSIZO nel contesto del LifeComp (Life Competence Framework) della Commissione Europea e di promuovere i risultati di OPSIZO al di fuori del partenariato, al di là del progetto e soprattutto di garantire un impatto a livello di Policy.
News
Progetto europeo “OPSIZO”: OPSIZO Diversità e inclusione nella microimpresa. Sviluppo di risorse
Il progetto OPSIZO ha sviluppato una serie di risorse nell'ambito di questo progetto innovativo che esplora la diversità e l'inclusione nella microimpresa. OPSIZO si concentra sulla promozione dell'inclusione sociale e sul coinvolgimento delle persone con minori opportunità, per ridurre/eliminare le barriere di accesso e contribuire a creare ambienti inclusivi che migliorino “la creazione di ambienti inclusivi che favoriscano equità e uguaglianza. Gli obiettivi generali di OPSIZO comprendono: - Migliorare la competitività e l'efficienza delle microimprese, attraverso strumenti formativi e operativi innovativi. - promuovere la cultura della diversità e dell'inclusione come strumento di welfare aziendale nelle microimprese - contribuire, attraverso percorsi formativi innovativi, alla parità nel mondo del lavoro - Valorizzare le risorse individuali e organizzative, sostenendo i processi di crescita personale e professionale A tal fine, le risorse sviluppate comprendono una serie di strumenti formativi e operativi che si possono trovare sul sito web del progetto https://opsizo.eu/. Lo sviluppo di queste risorse è stato realizzato nell'ambito del Work Package 3, coinvolgendo tutti i partner. A seguito dell'avvio con successo nel novembre 2022, OPSIZO ha sviluppato una piattaforma di risorse educative aperte (OER) di alta qualità che presenta tutti i risultati del progetto, compresa la suite di risorse. La piattaforma e le risorse sono disponibili in cinque lingue (EN, ES, IT, PT, DE) con tutti i contenuti disponibili gratuitamente, senza richiedere alcun tipo di registrazione/identificazione da parte dell'utente.
Leggi di piùSviluppo del Kit di strumenti OPSIZO in 5 lingue
Attraverso il progetto Erasmus+ OPSIZO è stato sviluppato un kit di strumenti volto a valutare la situazione attuale in termini di Diversità e Inclusione all’interno delle micro-imprese. Il kit mira a fornire strumenti che supportino questo tipo di ambienti economico-produttivi nell’acquisire maggiore consapevolezza rispetto alle tematiche di inclusione delle persone che vivono esperienze di esclusione ed episodi di micro-aggressione sulla base del genere e dell'orientamento sessuale. Lo sforzo comune di tutti i partner di progetto, provenienti da 5 Paesi diversi (Italia, Spagna, Irlanda, Portogallo, Germania), ha portato alla messa a disposizione di strumenti operativi e di autovalutazione innovativi sulla piattaforma OER dedicata (https://opsizo.eu/). Tra i vari strumenti, gli utenti possono usufruire di: 7 percorsi di formazione 7 strumenti operativi 1 tassonomia comune per descrivere l'orientamento sessuale, l'identità di genere, l'espressione di genere e le caratteristiche sessuali 1 raccolta di situazioni legate a vari contesti: micro-aggressioni, inclusione, stereotipi di genere, etc. 1 strumento di auto-valutazione per micro-imprese 1 checklist su Diversità e Inclusione nelle micro-imprese Tutti gli strumenti sono liberamente accessibili e disponibili in inglese e nelle lingue di partenariato.
Leggi di più