Video guide
PROGETTO
OPSIZO è un progetto nell'ambito di ERASMUS+ KA220-VET — Partenariati per la Cooperazione nell’istruzione e formazione professionale.
MODELLO
Obiettivo di OPSIZO è eliminare le discriminazioni e le manifestazioni di microaggressione che impediscono lo sviluppo socio-educativo e professionale dei lavoratori (in particolare delle donne e delle minoranze sessuali) in quanto un'organizzazione non inclusiva non permette dinamiche di crescita personale e collettiva, non sostiene la partecipazione alla vita civile e sociale.
KIT DI STRUMENTI
Il progetto OPSIZO aiuterà questi gruppi ad affrontare gli ostacoli che incontrano nell'accesso alle opportunità di formazione professionale e contribuirà alla creazione di ambienti inclusivi che promuovono l'equità e l'uguaglianza.
LINEE GUIDA
L'obiettivo delle Linee guida e manifesto per la Diversità e Inclusione nelle microimprese è quello di consolidare i risultati di OPSIZO nel contesto del LifeComp (Life Competence Framework) della Commissione Europea e di promuovere i risultati di OPSIZO al di fuori del partenariato, al di là del progetto e soprattutto di garantire un impatto a livello di Policy.
News
The Closing Meeting of the Opsizo project
Cofinanziato dal programma Erasmus+ della Commissione europea, il progetto OPSIZO riunisce sette partner di sei differenti Paesi europei per sviluppare strumenti operativi che promuovano l'inclusione e una cultura delle differenze nelle microimprese. Attraverso il suo lavoro, il progetto mira a rendere i maganer, i dipendenti e tutto il personale più esperto in materia di stigma di genere e sessuale, microaggressioni, discriminazioni, equità, e maggiormente in grado di gestire queste situazioni. Il 22 ottobre 2024 si è tenuto a Napoli, presso la sede del Centro SInAPSi all’interno dell'Orto Botanico, l'incontro conclusivo del progetto OPSIZO. Tutti i partner erano presenti e hanno discusso efficacemente del loro lavoro di implementazione del progetto e dei risultati raggiunti, che hanno evidenziato l'ottimo lavoro svolto durante i due anni di durata del progetto. L'incontro è stato un momento di scambio sul lavoro svolto ma anche sul modo in cui il partenariato ha efficacemente collaborato. Il partenariato ha anche rilevato quanto il lavoro svolto possa essere utile ai manager e al personale delle microimprese, notando l'efficacia e la chiarezza del materiale e degli strumenti sviluppati e la loro applicabilità. A questo punto, mancano gli ultimi passi formali per poter dire concluso con successo il progetto OPSIZO. Per ulteriori informazioni, visitare il sito opsizo.eu.
Leggi di piùOPSIZO offre alle microimprese nuovi strumenti per la diversità e l'inclusione
Il progetto OPSIZO ha appena completato due risorse pensate per promuovere la diversità e l'inclusione all'interno delle microimprese: linee guida per la diversità e l'inclusione e un manifesto per la diversità e l'inclusione nelle microimprese. Questi interessanti strumenti mirano ad affrontare le barriere di accesso, a promuovere l'uguaglianza e a creare ambienti di lavoro inclusivi in tutto il settore delle microimprese dell'UE. Cofinanziato dal programma Erasmus+ della Commissione europea, il progetto OPSIZO riunisce sette partner di diversi Paesi europei per sviluppare strumenti operativi che favoriscano la diversità e l'inclusione nelle piccole imprese. Attraverso il suo lavoro, il progetto mira a eliminare le discriminazioni e le microaggressioni che ostacolano lo sviluppo socio-professionale. Uno dei punti chiave del progetto OPSIZO è la stesura di linee guida e di un manifesto per la diversità e l'inclusione nelle microimprese, per garantire un impatto politico a lungo termine nei contesti dell'istruzione professionale e delle imprese. Queste risorse mirano a migliorare la competitività e l'efficienza delle microimprese, a promuovere una cultura della diversità e dell'inclusione come strumento di welfare aziendale e a contribuire alla parità sul posto di lavoro. Più in dettaglio, le linee guida forniscono strategie pratiche e istruzioni passo-passo per formatori e imprenditori per implementare gli strumenti e la suite formativa di OPSIZO. Progettate per promuovere spazi di lavoro inclusivi, affrontano le sfide uniche che le piccole imprese devono affrontare. D'altro canto, il manifesto vuole essere il primo documento politico a livello europeo sul genere e l'orientamento sessuale nelle microimprese, facendo luce su come le pratiche inclusive migliorino la competitività, soprattutto nell'era post-COVID. Serve come guida operativa alla gestione della diversità, con l'obiettivo di integrare la diversità e l'inclusione nelle microimprese oltre il periodo di cofinanziamento del progetto. Pertanto, il progetto OPSIZO invita i decisori politici, gli imprenditori, i fornitori di formazione professionale e gli stakeholder dell'ecosistema imprenditoriale europeo ad adottare queste risorse e a promuovere ambienti inclusivi. Le microimprese svolgono un ruolo cruciale nell'economia europea e la promozione della diversità e dell'inclusione non è solo un imperativo sociale, ma anche una necessità strategica per la crescita e la resilienza delle imprese. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito del progetto opsizo.eu. Per accedere alle linee guida e al manifesto, si prega di visitare il seguente link del sito del progetto opsizo.eu/guidelines.php.
Leggi di più