OPSIZO offre alle microimprese nuovi strumenti per la diversità e l'inclusione

Il progetto OPSIZO ha appena completato due risorse pensate per promuovere la diversità e l'inclusione all'interno delle microimprese: linee guida per la diversità e l'inclusione e un manifesto per la diversità e l'inclusione nelle microimprese. Questi interessanti strumenti mirano ad affrontare le barriere di accesso, a promuovere l'uguaglianza e a creare ambienti di lavoro inclusivi in tutto il settore delle microimprese dell'UE.

Cofinanziato dal programma Erasmus+ della Commissione europea, il progetto OPSIZO riunisce sette partner di diversi Paesi europei per sviluppare strumenti operativi che favoriscano la diversità e l'inclusione nelle piccole imprese. Attraverso il suo lavoro, il progetto mira a eliminare le discriminazioni e le microaggressioni che ostacolano lo sviluppo socio-professionale.

Uno dei punti chiave del progetto OPSIZO è la stesura di linee guida e di un manifesto per la diversità e l'inclusione nelle microimprese, per garantire un impatto politico a lungo termine nei contesti dell'istruzione professionale e delle imprese. Queste risorse mirano a migliorare la competitività e l'efficienza delle microimprese, a promuovere una cultura della diversità e dell'inclusione come strumento di welfare aziendale e a contribuire alla parità sul posto di lavoro.

Più in dettaglio, le linee guida forniscono strategie pratiche e istruzioni passo-passo per formatori e imprenditori per implementare gli strumenti e la suite formativa di OPSIZO. Progettate per promuovere spazi di lavoro inclusivi, affrontano le sfide uniche che le piccole imprese devono affrontare. D'altro canto, il manifesto vuole essere il primo documento politico a livello europeo sul genere e l'orientamento sessuale nelle microimprese, facendo luce su come le pratiche inclusive migliorino la competitività, soprattutto nell'era post-COVID. Serve come guida operativa alla gestione della diversità, con l'obiettivo di integrare la diversità e l'inclusione nelle microimprese oltre il periodo di cofinanziamento del progetto.

Pertanto, il progetto OPSIZO invita i decisori politici, gli imprenditori, i fornitori di formazione professionale e gli stakeholder dell'ecosistema imprenditoriale europeo ad adottare queste risorse e a promuovere ambienti inclusivi. Le microimprese svolgono un ruolo cruciale nell'economia europea e la promozione della diversità e dell'inclusione non è solo un imperativo sociale, ma anche una necessità strategica per la crescita e la resilienza delle imprese.

 

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito del progetto opsizo.eu.

Per accedere alle linee guida e al manifesto, si prega di visitare il seguente link del sito del progetto opsizo.eu/guidelines.php.



Partner


Top

Digital Coach