Cofinanziato dal programma Erasmus+ della Commissione europea, il progetto OPSIZO riunisce sette partner di sei differenti Paesi europei per sviluppare strumenti operativi che promuovano l'inclusione e una cultura delle differenze nelle microimprese. Attraverso il suo lavoro, il progetto mira a rendere i maganer, i dipendenti e tutto il personale più esperto in materia di stigma di genere e sessuale, microaggressioni, discriminazioni, equità, e maggiormente in grado di gestire queste situazioni.
Il 22 ottobre 2024 si è tenuto a Napoli, presso la sede del Centro SInAPSi all’interno dell'Orto Botanico, l'incontro conclusivo del progetto OPSIZO.
Tutti i partner erano presenti e hanno discusso efficacemente del loro lavoro di implementazione del progetto e dei risultati raggiunti, che hanno evidenziato l'ottimo lavoro svolto durante i due anni di durata del progetto.
L'incontro è stato un momento di scambio sul lavoro svolto ma anche sul modo in cui il partenariato ha efficacemente collaborato.
Il partenariato ha anche rilevato quanto il lavoro svolto possa essere utile ai manager e al personale delle microimprese, notando l'efficacia e la chiarezza del materiale e degli strumenti sviluppati e la loro applicabilità.
A questo punto, mancano gli ultimi passi formali per poter dire concluso con successo il progetto OPSIZO.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito opsizo.eu.